Come si consulta?

La barra del Menù permette una consultazione diretta dei dati attraverso diverse chiavi di lettura: per luoghi culturali, per beni catalogati, per risorse informative correlate. La presentazione del patrimonio per “famiglie” e “classi” tipologiche porta in primo piano i legami di senso, le relazioni funzionali, i nessi d’origine o di appartenenza fra gli oggetti che fanno capo a uno stesso dominio, a uno stesso oggetto complesso, a un insieme di beni storicamente aggregati.

COME FARE RICERCA

La connessione multidirezionale fra i dati favorisce un accesso cross domain, rapido ed efficace, attraverso diverse possibilità di ricerca: per una prima e veloce consultazione, a partire da un punto qualsiasi, si può scegliere una ricerca “Google like” sull’intero contenuto del portale oppure per luoghi culturali, beni catalogati, risorse.

La ricerca territoriale evidenzia la disseminazione e la varietà delle realtà e dei beni culturali in Emilia-Romagna. Fornisce, su supporto OpenStreetMap, la localizzazione geografica e la concentrazione dei siti culturali, con il loro patrimonio. È possibile anche costruire mappe a partire dai risultati di una ricerca personale.

Per raffinare ulteriormente la ricerca sono disponibili funzioni avanzate che permettono di combinare i dati fra loro dal punto di vista tipologico, cronologico, territoriale, della soggettazione, dell’attribuzione culturale, della materia e tecnica impiegate.

La visualizzazione dei risultati di ricerca restituisce i dati essenziali dei beni individuati e rinvia alle singole schede, indicando in testata anche la distribuzione dei tipi di tracciati catalografici utilizzati e le loro dimensioni quantitative.

Attraverso il permalink (collegamento permanente) è possibile mantenere memoria della ricerca effettuata e recuperarla nel portale, attraverso quella specifica URL, ogni volta che lo si ritenga utile.

Torna alla home